Ministero Ambiente, trasparenza e partecipazione nelle Valutazioni Ambientali

Nel corso del Workshop “Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali” è stata presentata una proposta di Carta di intenti sulla Trasparenza e la Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. E’ possibile contribuire alla redazione della Carta di intenti inviando le proprie considerazioni entro il 31 ottobre 2018.

Nel corso del Workshop “Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali”, che si è tenuto all’Auditorium del Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare il 20 settembre 2018, è stata presentata una proposta di Carta di intenti sulla Trasparenza e la Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” – AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

L’obiettivo è divulgare i contenuti relativi a tali processi attraverso l’individuazione e la condivisione, con gli stakeholder interessati, di parole e concetti chiave e della loro declinazione. Tutto ciò per creare una Carta d’intenti volta a dimostrare che i processi decisionali di Valutazione Ambientale generano un cambiamento di cui il cittadino è piena parte attiva.

Nella fase attuale è possibile contribuire alla redazione della Carta di intenti inviando le proprie considerazioni all’indirizzo di posta elettronica creiamopa-VIAVAS@minambiente.it entro il 31 ottobre 2018. Tutti i contributi e le osservazioni pervenute porteranno alla definizione della Carta d’intenti sulla Trasparenza e partecipazione nei processi decisionali di Valutazione Ambientale, che verrà condivisa in occasione del prossimo workshop previsto per il 4 dicembre 2018.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo