– Rosy Battaglia, “Giornalista freelance dal 2008 e social blogger dal 2005. Le piace definirsi una “redattrice civile”. Ha svolto un lavoro duro e articolato sull’amianto e più in generale sui siti contaminati. Lo fa da anni, sollecitando i cittadini a monitorare i territori in cui vivono e a condividere le informazioni. (…) ha dato luogo a un’inchiesta innovativa che ha integrato il lavoro giornalistico tradizionale con gli strumenti del data journalism per misurare davvero quanto è vasto e capillare il problema, e ha mappato i 38mila siti contaminati censiti dal Ministero dell’Ambiente.”
– Emanuele Bompan, giornalista e geografo. Si occupa di cambiamenti climatici, energia, green-economy, politica internazionale, politica americana. (…) Partecipa a tutte le sfide del giornalismo del futuro, si occupa di open data e data journalism e legge i fatti trasversalmente, guardando all’economia, alla società e all’ambiente.”
– Sergio Ferraris, “giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia e del portale QualEnergia.it. (…) Dirige la rivista Qualenergia, un’iniziativa editoriale coraggiosa che cerca di rendere semplice ciò che è complesso, parla infatti di energia e rinnovabili interpretando dati, fornendo letture semplici di tecniche e tecnologie complesse.”
Per la sezione fotografica:
– Federico Bernini, per il servizio “5 Ottobre 2014 – L’Alluvione di Genova e gli angeli del fango”.
Sono stati votati – tra una rosa di reporter e fotoreporter selezionati dall’osservatorio scientifico di Earth Day Italia – da una giuria composta da membri di spicco del mondo giornalistico, delle Istituzioni e della società civile (questi i giurati: Gian Luca Galletti – Ministro Ambiente; Mario Morcellini – Prorettore alla Comunicazione Istituzionale, Sapienza Università di Roma; Luigi Contu – Direttore ANSA; Marco Tarquinio – Direttore Avvenire; Pierfrancesco De Robertis – Direttore La Nazione; Flavio Mucciante – Direttore Radio Uno Rai; Luisa Todini – Presidente Poste).
Un premio speciale è stato conferito a Marcello Masi per il programma “I Signori del Vino”.
Oltre ai premi di rito, il Ministero dell’Ambiente, Engineering ed Earth Day Italia hanno voluto realizzare alcuni gesti significativi: d’intesa con la Sovrintendenza Capitolina infatti Earth Day Italia realizzerà azioni di arredo urbano a Villa Borghese affiancando ad alberi e panchine donate da Engineering una targa riportante i nomi dei Reporter per la Terra 2015; allo stesso tempo i sette giurati hanno selezionato altrettanti giovani giornalisti a cui verrà data una borsa lavoro per realizzare reportage giornalistici a sfondo ambientale.