Ministero delle Comunicazioni: regolamento per il trattamento dei dati sensibili

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2007 è pubblicato il Decreto 7 maggio 2007, n. 69 relativo al “Regolamento recante la disciplina del trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte del Ministero delle Comunicazioni, ai sensi degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il Regolamento emanato dal Ministero delle Comunicazioni, in attuazione del decreto legislativo 30 giugno 2003,n. 196 identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari che possono essere oggetto di trattamento da parte dello stesso Ministero, nonché le operazioni eseguibili nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Gli allegati contraddistinti dai numeri da 1 a 7 ed il relativo indice riepilogativo, che sono parte integrante del regolamento, identificano i tipi di dati sensibili e giudiziari per i quali è consentito il relativo trattamento. Vengono identificate anche le operazioni eseguibili e indicate le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi, descrivendo il contesto nel quale è effettuato il trattamento e le caratteristiche principali del flusso informativo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo