Misure da adottare contro l’ inquinamento dai motori diesel

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 61/25 dell’ 8 marzo 2005 è pubblicata la Direttiva 2005/21/CE del 7 marzo 2005 che adegua al progresso tecnico la Direttiva 72/306/CEE del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri alle misure da adottare contro l’ inquinamento prodotto dai motori diesel destinati alla propulsione di veicoli.

La direttiva 72/306/CEE del Consiglio, del 2 agosto 1972, è una delle direttive particolari previste dalla procedura di omologazione comunitaria istituita dalla direttiva 70/56/CEE del Consiglio del 9 febbraio , del 6 febbraio 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all’ omologazione dei veicoli a motori e loro rimorchi e le cui disposizioni relative a sistemi, componenti ed entità tecniche si applicano alla direttiva 72/306/CEE.
Poiché l’ articolo 9, paragrafo 2 della direttiva 70/156/CEE, come modificata dalla direttiva 92/53/CEE, riconosce l’ equivalenza tra le direttive particolari e le corrispondenti regolamentazioni della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’ Europa ( UN-ECE), la Commissione europea ha ritenuto necessario adeguare i requisiti tecnici relativi alla sorgente luminosa dell’ opacimetro impiegato per la misurazione dei gas di scarico alla regolamentazione UN-ECE 24 e alle norme internazionali, oltre ad adeguare il combustibile impiegato per la misurazione del gas di scarico al combustibile ammesso per la misurazione delle emissioni, come definita dalla direttiva del Consiglio 88/77/CEE, adottando pertanto la direttiva 2005/21/CE del 7 marzo 2005 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 61/25 dell’ 8 marzo 2005 – che adegua al progresso tecnico la direttiva 72/306/CEE, modificandone gli allegati. Pertanto, a partire dal 9 marzo 2006, gli Stati membri non concedono più l’ omologazione CE a norma dell’ art. 4, paragrafo 1, della direttiva 70/156/CEE e possono rifiutare l’ omologazione di portata nazionale di un nuovo tipo di veicolo per motivi riguardanti le emissioni di inquinanti prodotti da motori diesel, se esso non è conforme alle disposizioni della direttiva 72/306/CEE, modificata dalla direttiva 2005/21/CE del 7 marzo 2005.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo