Modificata la decisione Ce che istituisce il Consiglio europeo della ricerca.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L n9/5 del 13 gennaio 2011 è pubblicata la Decisione 2011/12/UE della Commissione del 12 gennaio 2011 recante modifica della decisione 2007/134/CE che istituisce il Consiglio europeo della ricerca.

In conformità al programma specifico “Idee”, la Commissione europea ha proceduto a un riesame indipendente delle strutture e dei meccanismi del CER, sulla base dei criteri di eccellenza scientifica, autonomia, efficienza e trasparenza e con il pieno coinvolgimento del Consiglio scientifico. Il gruppo di esperti incaricato del riesame ha proposto una serie di adeguamenti al fine di garantire una maggiore efficacia del Consiglio europeo della ricerca e una presentazione coerente delle attività del CER alle parti interessate.

Basandosi sul riesame e sull’intento di rendere il CER interamente sostenibile, la Comunicazione della Commissione al Coniglio e al Parlamento europeo: “Consiglio europeo della ricerca – Affrontare la sfida dell’eccellenza a livello mondiale, stabilisce gli obiettivi per la seconda fase dello sviluppo del CER. La comunicazione prevede una serie di azioni specifiche intese a migliorare il funzionamento del CER al fine di garantire l’efficiente ed efficace attuazione del programma specifico “Idee”.

In conformità a detta comunicazione, è necessario assicurare un’unica visione chiara e trasparente e un collegamento senza soluzione di continuità tra la strategia e l’attuazione operativa del CER, che rispecchi le attività tanto dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council Executive Agency- ERCEA), istituita con la decisione 2008/37/CE della Commissione, quanto del Consiglio scientifico, nonché sviluppare una strategia di comunicazione coerente ed integrata.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo