Modificate le norme procedurali in materia di aiuti di Stato per la tutela ambientale.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 144/1 del 10 giugno 2010 è pubblicata la Decisione dell’Autorità di Vigilanza EFTA N. 500/08/COL del 16 luglio 2008 che modifica, per la sessantacinquesima volta, le norme procedurali e sostanziali in materia di aiuti di Stato introducendo un nuovo capitolo sugli aiuti di Stato per la tutela ambientale.

La guida sugli aiuti di Stato è modificata con l’introduzione di un nuovo capitolo sugli aiuti di Stato per la tutela ambientale. Il testo del nuovo capitolo è riportato nell’allegato della presente decisione.

L’adozione di norme in materia di aiuti di Stato per la tutela ambientale da parte dell’Autorità di Vigilanza EFTA risale al 1994. Nel 2001, l’Autorità ha adottato una nuova guida la cui validità , inizialmente prevista fino al 2007, è stata prorogata fino all’adozione di una nuova versione.

Nel valutare la compatibilità degli aiuti di Stato nel settore ambientale, occorre tener conto degli obiettivi di politica ambientale, soprattutto al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile. La politica di concorrenza e la politica ambientale non sono pertanto antagoniste: al contrario , è opportuno che, nel definire e nel porre in essere la politica di concorrenza, si tenga conto dei requisiti in materia di tutela ambientale, in particolare nell’intento di promuovere lo sviluppo sostenibile.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo