News

NEWS

CoReVe, presentato il rapporto annuale sulla raccolta e il riciclo del vetro in Italia

Rispetto al 2016 gli italiani hanno avviato a riciclo 570mila tonnellate di vetro in più superando la soglia di 2,1 milioni di tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro raccolte, una performance migliore rispetto a quanto fatto nei dodici anni precedenti. In pandemia le famiglie hanno acquistano più vetro e l’immesso al consumo di bottiglie e vasetti, nonostante il fermo di bar, ristoranti e hotel ha registrato un +1,8%. Migliorate le performance degli impianti di riciclo ma resta notevolmente alta la percentuale di impurità nelle campane di raccolta.

Leggi di più

ILO e UNICEF, cresce il lavoro minorile e si rischia un ulteriore incremento a causa dell’impatto del COVID-19

Il lavoro minorile torna a crescere, coinvolgendo 160 milioni di bambini. Il rapporto “Child Labour: global estimates 2020, trends and the road forward”, pubblicato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e dall’UNICEF, mette in evidenza che nove milioni di bambini in più sono a rischio di lavoro minorile a causa della pandemia di COVID-19.

Leggi di più

Regione Lombardia, costituito un gruppo di monitoraggio delle azioni di rafforzamento dei servizi PSAL a contrasto del fenomeno infortunistico

Il Direttore generale della DG Welfare di Regione Lombardia decreta di costituire un Gruppo di lavoro regionale che supporti la Direzione Generale Welfare nel monitoraggio delle azioni di rafforzamento dei Servizi PSAL dei Dipartimenti di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle ATS deputati alla tutela del lavoratore, a contrasto del fenomeno infortunistico e tecnopatico. La scadenza del Gruppo di lavoro è fissata al termine dell’attuale legislatura.

Leggi di più

Ministero della salute, anche quest’anno il piano operativo per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore è modulato in relazione all’epidemia di COVID-19

Pubblicato, a cura del Ministero della salute – DEP Lazio, il programma annuale “Piano operativo nazionale per la previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute”. Il piano attività estate 2021 è modulato, come nel 2020, in relazione all’epidemia di COVID-19.

Leggi di più

Sviluppo sostenibile, monitoraggio dei progressi verso gli SDGs in Unione europea

Eurostat monitora i progressi dell’Unione europea verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 attraverso un set di 102 indicatori. L’ultima relazione di monitoraggio fornisce una presentazione statistica delle tendenze relative agli SDGs negli ultimi cinque anni e mostra anche alcuni dei primi impatti della pandemia sulla sostenibilità.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI