News

NEWS

Legambiente pubblica il rapporto “Cave 2021. La transizione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni”

Legambiente pubblica il rapporto “Cave 2021” con i dati relativi alle attività estrattive in Italia. Rilanciare il settore delle costruzioni e ridurre il prelievo da cave accelerando nella direzione dell’economia circolare è una svolta possibile, gli obiettivi secondo Legambiente devono essere: rafforzare la tutela del territorio, stabilire un canone minimo per le concessioni, spingere il recupero e il riciclo dei materiali nei capitolati di appalto.

Leggi di più

Garante privacy, documento di indirizzo su vaccinazioni nei luoghi di lavoro e sul ruolo del medico competente

Nel quadro delle norme a tutela della dignità e della libertà degli interessati sui luoghi di lavoro non è consentito al datore di lavoro raccogliere direttamente dai dipendenti, dal medico compente, o da altri professionisti sanitari o strutture sanitarie, informazioni relative all’intenzione del lavoratore di aderire alla campagna o alla avvenuta somministrazione (o meno) del vaccino e ad altri dati relativi alle sue condizioni di salute.

Leggi di più

CIIP scrive al Governo una nota sul tema della salute e sicurezza sul lavoro

CIIP – Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha inviato il 17 maggio 2021 al Presidente del Consiglio, al Ministri della sanità, lavoro e giustizia e al Presidente della Conferenza Regioni una nota sul tema della salute e sicurezza sul lavoro con una serie di considerazioni sul grave deficit di prevenzione evidenziato durante la pandemia e sulla scarsa attenzione dimostrata, anche nel PNRR, al tema sicurezza.

Leggi di più

Rivista Ambiente e Lavoro n. 70/2021

Pubblicato il terzo numero dell’anno di Rivista Ambiente e Lavoro con gli approfondimenti tecnici di Laura Filosa, Vanni Lopresto, Diego Cerrone, Michele Montresor e Simona Strano; l’approfondimento giuridico di Rolando Dubini; la nota informativa di Renata Borgato; la recensione di Michele Montresor e la rubrica Gli esperti rispondono.

Leggi di più

La Commissione europea ha adottato il piano d’azione: “Azzerare l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo”

Adottato dalla Commissione europea il piano d’azione UE: “Azzerare l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo” che definisce una visione integrata per il 2050 in cui l’inquinamento sia ridotto a livelli non più dannosi per la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il piano d’azione stabilisce anche obiettivi chiave per il 2030.

Leggi di più

Aumentano nel 2011 le Bandiere Blu in Italia, premiate 201 località e 416 spiagge

Nel 2011 aumentano le Bandiere Bu in Italia, riconosciute dalla ONG internazionale FEE – Foundation for Environmental Education. Le località costiere con Bandiera Blu salgono a 201 (erano 195 nell’anno precedente) e i porti turistici a 81 (erano 25 nel 2020). Il riconoscimento anche a 416 spiagge (rispetto alle 407 del 2020) mentre le Bandiere sui laghi scendono a 16 con due uscite.

Leggi di più

“Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi” seminario online il 31 maggio 2021

Il Museo del Risparmio, insieme con Episteme, ha promosso la ricerca “Il Valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi” al fine di indagare come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontino il tema della sostenibilità in senso ampio. I risultati dell’indagine saranno presentati in un seminario online il 31 maggio 2021.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI