Nicotina – Revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 5/7 del 9 gennaio 2009 è pubblicata la Decisione 2009/9/CE della Commissione dell’8 dicembre 2008 concernente la non iscrizione della nicotina nell’allegato 1 della direttiva 91/414/CEE del Consiglio e la revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza.

Gli effetti della nicotina sulla salute umana e sull’ambiente sono stati valutati in conformità delle disposizioni dei regolamenti(CE) n. 1112/2002 e (CE) n. 2229/2004 per diversi utilizzi proposti dal notificante.

Tali regolamenti designano inoltre gli Stati membri relatori tenuti a presentare all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) le relazioni di valutazione e le raccomandazioni pertinenti, conformemente all’articolo 20 del regolamento(CE) n. 2229/2004. Per la nicotina lo Stato membro relatore era il Regno Unito e tutte le informazioni pertinenti sono state presentate nel gennaio 2008.
La Commissione ha esaminato la nicotina in conformità dell’articolo 24 bis del suddetto regolamento.

Il rapporto di riesame su tale sostanza è stato esaminato dagli Stati membri e dalla Commissione in sede di comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali e adottato il 26 settembre 2008 sotto forma di rapporto di riesame della Commissione.

La conclusione cui si è giunti nel corso dell’esame della sostanza attiva da parte del comitato e sulla scorta delle osservazioni degli Stati membri, è che data la mancanza significativa di studi al riguardo è impossibile dimostrare un uso sicuro della sostanza per gli operatori, i lavoratori, gli astanti e i consumatori.

Nella relazione di valutazione lo Stato membro relatore ha individuato anche altri aspetti problematici, che sono stati ripresi nel rapporto di riesame sulla sostanza.
Nonostante gli argomenti adottati dal notificante, gli aspetti problematici già evocati permangono e le valutazioni effettuate sulla base delle informazioni fornite non hanno dimostrato che, nelle condizioni di uso proposte, i prodotti fitosanitari contenenti nicotina soddisfino le condizioni di cui all’articolo 5, paragrafo 1, lettere a) e b) della direttiva 91/414/CEE.

La nicotina non può pertanto essere iscritta nell’allegato 1 di tale direttiva e pertanto gli Stati membri dovranno provvedere affinché:
a) le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti nicotina siano revocate entro l’8 giugno 2009;
b) non siano più concesse né rinnovate autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti nicotina a partire dalla data di pubblicazione della presente decisione, ovvero dal 9 gennaio 2009.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo