Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2009 è pubblicato il Decreto 18 dicembre 2008 del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare concernente “Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell’articolo 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.”

Ai fini del presente decreto valgono le definizioni riportate all’art. 2 del decreto legislativo n. 79/1999, escluso il comma 15, nonché le definizioni riportate all’articolo 2 del decreto legislativo n. 387/2003, come di seguito integrate:
a) energia elettrica incentivata è la quantità di energia elettrica avente diritto agli incentivi di cui al presente decreto. L’energia elettrica incentivata, determinata dal GSE secondo le modalità dettagliate nell’allegato A, è stimata in via presuntiva nella fase qualificata dell’impianto e riconosciuta successivamente in funzione della produzione annua netta o, in acconto, in funzione della producibilità attesa ai fini del rilascio dei certificati verdi, ovvero in funzione dell’energia immessa nel sistema elettrico per l’attribuzione della tariffa fissa onnicomprensiva.
b) La produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati da fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, è incentivata mediante il rilascio dei certificati verdi di cui al titolo II del presente decreto, alle condizioni e secondo le modalità ivi previste. La produzione di energia elettrica mediante gli impianti di cui all’articolo 9, comma 2, continua a beneficiare dei certificati verdi secondo le modalità e alle condizioni ivi richiamate.
c) L’energia elettrica immessa i n rete, prodotta mediante impianti eolici di potenza nominale media annua non superiore a 200 kw e mediante impianti alimentati da altre fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, di potenza media annua non superiore a i MW entrati in esercitone alla data successiva al 31 dicembre 2007, ha diritto in alternativa ai certificati verdi di cui al comma I e su richiesta del produttore, a una tariffa fissa onnicomprensiva di entità variabile alle condizioni e secondo modalità di cui l titolo III del presente decreto.
d) Ai fini dell’accesso ad entrambi i meccanismi di incentivazione di cui ai commi I e 2, il GSE provvedere a qualificare gli impianti e determinare l’energia elettrica incentivata e, con modalità e alle condizioni richiamate al titolo II e al titolo II del presente decreto, il numero dei certificati verdi ovvero la tariffa fissa onnicomprensiva cui si ha diritto.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo