Norma UNI EN 1176-4, attrezzi sportivi e ricreativi

Pubblicata in lingua italiana dalla Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi la norma UNI EN 1176-4:2019 “Attrezzature e superfici per aree da gioco – Parte 4: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le funivie”.

La sicurezza dei bambini ai parchi gioco è un argomento spesso dibattuto in ambito normativo, deve essere infatti tenuto sempre in considerazione vista l’importanza che investe. La Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha da poco recepito anche in lingua italiana la norma UNI EN 1176-4:2019 “Attrezzature e superfici per aree da gioco – Parte 4: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le funivie”.

Questo documento è applicabile alle funivie con cui i bambini viaggiano lungo un cavo mediante l’uso della gravità. La norma specifica i requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza per le funivie destinate ad essere installate in modo permanente per l’utilizzo da parte dei bambini.

Per funivia s’intende l’attrezzatura destinata alle aree da gioco con cui i bambini si muovono lungo un cavo sfruttando la forza di gravità. La UNI EN 1176-4 definisce anche le funivie a sospensione cioè quelle equipaggiate con gruppo di sospensione che include una impugnatura per l’utilizzatore e di tipo a sedile cioè quelle provviste di un gruppo di sospensione che include un sedile.

Nella UNI EN 1176-4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
– EN 1176-1 Playground equipment and surfacing – Part 1: General safety requirements and test methods;
– EN 1176-2 Playground equipment and surfacing – Part 2: Additional specific safety requirements and test methods for swings;
– EN 1176-6 Playground equipment and surfacing – Part 6: Additional specific safety requirements and test methods for rocking equipment.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo