Pubblicata in lingua italiana, dalla Commissione tecnica Luce e illuminazione, la norma europea UNI EN 13201-2:2016 “Illuminazione stradale – Parte 2: Requisiti prestazionali”.
La norma europea UNI EN 13201-2:2016 “Illuminazione stradale – Parte 2: Requisiti prestazionali”, pubblicata dalla Commissione tecnica Luce e illuminazione, si occupa dei requisiti prestazionali dell’illuminazione stradale ed è ora disponibile anche in lingua italiana.
La norma UNI EN 13201-2 definisce, per mezzo di requisiti fotometrici, le classi di impianti di illuminazione per l’illuminazione stradale indirizzata alle esigenze di visione degli utenti della strada e considera gli aspetti ambientali dell’illuminazione stradale.
Nella nuova versione della norma sono state semplificate le categorie illuminotecniche adottando quelle della CIE 115 e introdotta la possibilità di una variazione delle uniformità a seconda delle esigenze. Inoltre è stato introdotto, come opzione, il calcolo del TI anche per il traffico non motorizzato.
Fonte: UNI
Approfondimenti