Norma UNI EN 1440, bombole per GPL

Pubblicata in lingua italiana, dalla Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti, la norma europea UNI EN 1440:2016 “Attrezzature e accessori per GPL – Bombole trasportabili e ricaricabili di acciaio saldato e brasato per gas di petrolio liquefatto (GPL) – Ispezione periodica”.

La norma europea UNI EN 1440:2016 “Attrezzature e accessori per GPL – Bombole trasportabili e ricaricabili di acciaio saldato e brasato per gas di petrolio liquefatto (GPL) – Ispezione periodica”, pubblicata dalla Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti si occupa dell’ispezione periodica delle bombole ricaricabili e trasportabili per GPL.

La norma UNI EN 1440 specifica le procedure per l’ispezione periodica e le prove per bombole trasportabili e ricaricabili di acciaio saldato e brasato per GPL con capacità d’acqua da 0,5 l fino al 150 l e inoltre specifica lo spessore minimo della parete progettate in conformità alla UNI EN 1442, UNI EN 12807 e UNI EN 13322-1.

La norma è destinata ad essere applicata alle bombole conformi al RID/ADR e anche a quelle esistenti non RID/ADR. Non si applica alle bombole installate in modo permanente sui veicoli.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo