Il documento fornisce una guida per l’implementazione pratica della contabilità dei flussi di materiale (Material Flow Cost Accounting, MFCA) in una catena di approvvigionamento.
L’MFCA fondamentalmente traccia i flussi e le scorte di materiali all’interno di una organizzazione, quantifica questi flussi di materiale in unità fisiche (per esempio massa volume) e valuta i costi associati ai flussi di materiale e all’uso di energia.
L’MFCA è applicabile a qualsiasi organizzazione che impieghi materiali ed energia, indipendentemente dai propri prodotti, servizi, dimensioni, posizione e sistemi di gestione e contabilità esistenti. Inizialmente, l’MFCA può essere applicato come uno strumento di gestione della contabilità ambientale nella catena di approvvigionamento, sia a monte che a valle e può aiutare a sviluppare un approccio integrato per migliorare l’efficienza dei materiali ed energia nella catena di approvvigionamento.
Per ottenere i benefici di un progetto di MFCA esteso alla catena di approvvigionamento è indispensabile che le organizzazioni che collaborano si impegnino a condividere le informazioni sui processi e il relativo materiale e i flussi di energia, al fine di permettere una comprensione globale del sistema di produzione per una conseguente implementazione efficace dell’MFCA.
La ISO 14052 si basa sui principi e la struttura generale per i MFCA descritti nella ISO 14051.
La struttura dell’MFCA nel documento contiene gli scenari per migliorare l’efficienza in una catena di approvvigionamento, i principi per l’applicazione efficace dell’MFCA, la condivisione di informazioni e le fasi pratiche per l’implementazione dell’MFCA.
Nella norma sono citati i seguenti riferimenti normativi:
– ISO 14050 Environmental management – Vocabulary;
– ISO 14051 Environmental management – Material flow cost accounting – General framework.