Questo documento fornisce linee guida per l’applicazione della gestione per la qualità nei progetti. Essa si applica ad organizzazioni che operano su progetti di varia complessità, piccola o grande, di breve o lunga durata, da un progetto singolo a parte di un programma o di un insieme strutturato (portfolio) di progetti, in differenti ambiti, e a prescindere dal genere di prodotto/servizio o processo coinvolti, con il fine di soddisfare le parti interessate al progetto mediante l’introduzione della gestione per la qualità nei progetti stessi.
Ciò può comportare la necessità di qualche adattamento della guida per tener conto di particolari progetti.
Il presente documento non costituisce di per sé stesso una guida per la gestione del progetto, ma fornisce consigli per la qualità nei processi di gestione del progetto (project management). Una guida alla gestione del progetto (project management) e ai processi correlati, è fornita nella ISO 21500.
Il presente documento affronta i concetti di “gestione per la qualità nei progetti” e di “sistemi di gestione per la qualità nei progetti”. Questi sono distinti in quanto sono affrontati separatamente nei seguenti argomenti e punti:
– la gestione per la qualità nei progetti comprende: sistemi di gestione per la qualità nei progetti (punto 4); responsabilità della direzione nei progetti (punto 5); gestione delle risorse nei progetti (punto 6); realizzazione del prodotto/servizio nei progetti (punto 7) e misurazioni, analisi e miglioramento nei progetti (punto 8);
– i sistemi di gestione per la qualità nei progetti comprendono: caratteristiche del progetto (punto 4.1); principi di gestione per la qualità nei progetti (punto 4.2); processi di gestione per la qualità del progetto (punto 4.3) e un piano della qualità per il progetto.
All’interno del documento viene riportata la ISO 9000 Quality management systems – Fundamentals and vocabulary come riferimento normativo.