Norma UNI ISO 20400, guida agli acquisti sostenibili

Pubblicata in italiano dalla Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni la norma UNI ISO 20400:2017 “Acquisti sostenibili – Guida”.

Partendo dal presupposto che ogni organizzazione ha impatti ambientali, sociali ed economici, gli acquisti rappresentano un potente strumento nelle loro mani. Infatti, ogni organizzazione che desideri comportarsi in modo responsabile e contribuire allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite integra con politiche di sostenibilità le proprie pratiche di acquisto comprese le catene di fornitura.

La Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni si è occupata di questo tema recependo la norma UNI ISO 20400:2017 “Acquisti sostenibili – Guida” anche in lingua italiana.

La norma UNI ISO 20400 fornisce una guida per le organizzazioni, indipendentemente dalla loro attività o dimensione, per integrare la sostenibilità negli acquisti, come descritto nella UNI ISO 26000. È rivolta alle parti interessate coinvolte o influenzate che subiscono impatti dalle decisioni e dai processi sugli acquisti.

Più in dettaglio, questo documento supporta le organizzazioni nel rispetto delle loro responsabilità di sostenibilità permettendo di comprendere:
– cosa s’intende per acquisti sostenibili;
– cosa si intende per impatti e considerazioni di sostenibilità sotto i diversi aspetti dell’attività di acquisto: politica, strategia, processo;
– come attuare acquisti sostenibili.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo