Normativa veterinaria e zootecnica comunitaria: elenchi strutture e laboratori riconosciuti.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 247/13 del 19.9.2009 è pubblicata la Decisione 2009/712/CE della Commissione del 18 settembre 2009 che attua la direttiva 2008/73/CE del Consiglio per quanto riguarda le pagine in formative su Internet contenenti gli elenchi di strutture e laboratori riconosciuti dagli Stati membri conformemente alla normativa veterinaria e zootecnica comunitaria.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare la direttiva 2008/73/CE nel diritto interno entro e non oltre il 1° gennaio 2010. Di conseguenza, le pagine informative su Internet devono essere rese disponibili entro tale data.

La decisione 2007/846/CE della Commissione, del6 dicembre 2007, che stabilisce un modello degli elenchi di unità riconosciute dagli Stati membri ai fini degli scambi intracomunitari di animali vivi, di sperma e di embrioni, nonché le regole per la trasmissione di tali elenchi alla Commissione, definisce un modello comune per gli elenchi di talune entità riconosciute dagli Stati membri e le modalità di trasmissione degli stessi.

Per motivi di chiarezza della normativa comunitaria, la citata decisione 2007/846/CE è abrogata a de correre dal 1° gennaio 2010.
Gli Stati membri dovranno aggiornare le pagine informative su Internet per tenere conto di nuovi riconoscimenti, ma anche di loro sospensioni p revoche a strutture e laboratori che non soddisfano più le pertinenti disposizioni comunitarie.

Le misure di cui al presente regolamento sono con formi al parere del comitato permanente della catena alimentare e della salute animale e del comitato zootecnico permanente.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo