È in uscita Dossier Ambiente n. 145 dedicato al nuovo Regolamento macchine (2023/1230). Lo riceverà chi rinnoverà o stipulerà uno nuovo abbonamento entro il 30 aprile 2024. Per gli abbonati Sintalexpert ed Expert sarà resa disponibile anche la versione in pdf in area riservata.
È in uscita Dossier Ambiente n. 145 dedicato al nuovo Regolamento macchine (2023/1230) che verrà inviato a tutti i nostri abbonati e a chi rinnoverà o stipulerà uno nuovo abbonamento entro il 30 aprile 2024.
Nel 2023 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il nuovo Regolamento macchine (2023/1230) che abroga la direttiva 2006/42/CE. Questo Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 29 giugno 2023 ed è entrato in vigore il 19 luglio 2023. Il Regolamento si applica a partire dal 14 gennaio 2027, ma alcune sue parti sono già vigenti.
Dossier Ambiente n. 145 è dedicato alla descrizione dei contenuti del nuovo Regolamento con ampio risalto per le novità introdotte rispetto alla Direttiva 2006/42/CE e con particolare attenzione alle problematiche relative alle nuove tecnologie applicate alle macchine.
Nella seconda parte del Dossier, interamente dedicata agli approfondimenti sulle nuove tecnologie e alle correlazioni con il nuovo Regolamento, vengono proposti alcuni temi di particolare attualità quali le problematiche relative ai “robot collaborativi”, le tecnologie indossabili (esoscheletri) e la cybersecurity, individuando i nuovi possibili rischi e le misure di sicurezza applicabili.
L’ultimo capitolo del Dossier tratta i temi connessi all’impiego sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale, in quanto nella regolamentazione delle macchine vi sono significativi elementi di novità proprio in relazione alla evoluzione delle tecnologie digitali, dell’automazione e della robotica industriale.
Questo nuovo numero di Dossier Ambiente rappresenta indubbiamente uno strumento di lavoro completo per chi si occupa professionalmente di sicurezza delle macchine e delle attrezzature, in quanto consente di confrontarsi con i nuovi temi e le nuove sfide in materia di sicurezza sul lavoro determinate dall’evoluzione tecnologica e dalla digitalizzazione del mondo del lavoro.
Chi rinnoverà l’abbonamento Sintalexpert o Expert, oltre alla versione aggiornata del Codice della salute e della sicurezza sul lavoro, potrà scaricare e consultare in area riservata anche la versione in pdf di quest’ultimo numero di Dossier Ambiente.
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro