Nuovo strumento europeo per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 270/8 del 15-10-2009 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 960/2009 della Commissione del 14 ottobre 2009 recante modifica del regolamento (CE) n. 1905/2006 del Parlamento e del Consiglio che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo.

Conformemente all’articolo 1, paragrafo 1, e dell’articolo 31, paragrafo 1 del regolamento(CE) n. 1905/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (noto come “Regolamento DCI”), che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo, l’allegato II contiene un elenco dei beneficiari degli aiuti stabilito dal Comitato di aiuto allo sviluppo dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE/DAC).

Poiché tale elenco deve essere aggiornato conformemente alle revisioni periodiche da parte dell’OCSE/DAC è stato adottato il presente regolamento(CE) che oltre ad aggiornare l’elenco dei beneficiari degli aiuti figurante nell’allegato II del regolamento DCI, modifica anche l’allegato I.

Pertanto, l’articolo 1 del presente regolamento(CE) stabilisce che il regolamento (CE) n. 1905/2006 viene modificato come segue:
1) l’allegato I è sostituito dall’allegato I del presente regolamento;
2) l’allegato II è sostituito dall’allegato II del presente regolamento.

Il presente regolamento – che è entrato in vigore il 18 ottobre – è obbligatorio in tutti suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo