Il concorso è stato ideato per sostenere i Parchi Nazionali e Regionali italiani nel faticoso compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale; del paesaggio; delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali e storico-culturali e sociali. Il contest, attraverso la valorizzazione della biodiversità, si pone come obiettivo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e lo sviluppo dell’economia circolare nei comuni dei parchi.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017 che invieranno un’immagine scattata in un parco nazionale o regionale italiano dal 1 gennaio al 21 marzo 2017. La partecipazione è gratuita e basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 21 aprile 2017.
Tra le foto pervenute saranno selezionate le vincitrici per ognuna delle seguenti categorie:
– Alberi e foreste
– Animali
– Area costiera
– Fiumi e laghi
– Paesaggio agricolo.
Per questa edizione sono state istituite anche le seguenti menzioni speciali:
– Borghi (premio alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco nazionale o regionale, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”)
– Difesa del suolo (premio in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA alla foto che meglio rappresenti elementi naturali o di ingegneria naturalistica volti a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico nei parchi nazionali e regionali italiani)
– Earth Day (premio alla più bella foto scattata in un parco nazionale o regionale da uno studente che abbia conseguito almeno 6 crediti universitari in geografia per celebrare il 150° Anniversario della Società Geografica Italiana)
– Madre Terra (premio alla miglior foto scattata nei parchi nazionali e regionali colpiti dagli episodi sismici del 2016)
– Turismo sostenibile (2017 Anno Internazionale ONU del Turismo Sostenibile).
E’ inoltre prevista la menzione speciale fuori concorso “Foto subacquea” scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.