Opzioni future della politica UE in materia di biodiversità.

Con la nota IP/10/1096 del 7 settembre 2010 la Commissione europea sollecita pareri sulle opzioni future della politica UE in materia di biodiversità.

La Commissione europea ha avviato una consultazione ondine per raccogliere le opinioni di un’ampia gamma di soggetti interessati sulle opzioni politiche per la strategia post 2010 dell’Unione europea in materia di biodiversità.

La Commissione invita i cittadini, gli operatori del settore, le pubbliche amministrazioni, le imprese e la società civile a pronunciarsi su tematiche quali le lacune della politica attuale in materia di biodiversità, il nuovo approccio proposto dalla Commissione, l’agricoltura e la biodiversità, gli aspetti economici della biodiversità e la gestione della biodiversità all’interno e all’esterno della UE. Deik risultati si terrà conto per la nuova strategia in fase di elaborazione. La consultazione è aperta fino al 22 ottobre 2010.

Il Commissario europeo responsabile per l’ambiente Janez Potocnik ha dichiarato: “Poiché gli europei concordano sulla necessità di intensificare gli sforzi per contrastare la perdita di biodiversità, invito tutte le persone interessate da questo aspetto di fondamentale importanza a fornire il proprio contributo per aiutarci a definire le strategie in materia.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo