La seconda fase della campagna, relativa al 2017, si articola in otto temi: acqua, energia, aria, cibo, rifiuti, abitare, mobilità e salute. Ciascun tema propone un decalogo di buoni consigli da seguire.
ACQUA – Come far fronte alla minaccia della carenza idrica.
ENERGIA – Modificare le abitudini per limitare gli sprechi e consentire un risparmio energetico.
ARIA – In che modo ridurre l’inquinamento atmosferico esterno ed interno alle proprie abitazioni.
CIBO – Nutrirsi considerando il proprio corpo un ambiente da rispettare.
RIFIUTI – Recupero, riutilizzo e riciclo, le chiavi per ridurre l’inquinamento risparmiando.
ABITARE – In che modo vivere la casa all’insegna della sostenibilità.
MOBILITÀ – Conciliare comodità, salute ed attenzione alla natura che ci circonda.
SALUTE – Vivere in buona salute risparmiando denaro privato e pubblico.
La campagna 2017 prosegue con una nuova idea creativa per rinnovare e consolidare i valori di solidarietà, sobrietà e solidarietà, utilizzando un linguaggio diverso da quello prettamente istituzionale. Lo stile della campagna è ironico e divertente, con un linguaggio che tende a coinvolgere anche i più giovani.
Nasce la CiRiesco Squad, un originale eco-team composto da 4 personaggi che incarnano i valori della sostenibilità. Un gruppo di pronto intervento votato all’azione che si materializza quando si verificano comportamenti scorretti e aiuta a costruire un comportamento virtuoso, perché capita a tutti di compiere, per distrazione o per una cattiva abitudine, un comportamento scorretto, ma basta poco per cambiarlo in un gesto costruttivo.