L’Italia paralimpica dunque conquista a Rio 2016 più del doppio delle medaglie che hanno state vinte a Pechino 2008: il risultato degli azzurri è il migliore in termini assoluti dall’edizione di Atlanta 1996, quando con 11 ori, 20 argenti e 14 bronzi le medaglie vinte furono in totale 45. Mai negli anni duemila era andata così bene come in questo 2016: a Sydney 2000 le medaglie furono 27, ad Atene 2004 furono 19, a Pechino 2008 come detto 18 e 28 a Londra 2012.
Il medagliere finale di Rio 2016 assegna agli azzurri 10 medaglie d’oro, 14 medaglie d’argento e 15 medaglie di bronzo. Hanno fatto risuonare l’Inno di Mameli diventando campioni paralimpici Federico Morlacchi, Francesco Bocciardo, Alex Zanardi, Vittorio Podestà, Assunta Legnante, Luca Mazzone, Beatrice Vio, Paolo Cecchetto, Martina Caironi. Oltre a loro, sono tornati con almeno una medaglia Francesco Bettella, Michele Ferrarin, Cecilia Camellini, Giulia Ghiretti, Oney Tapia, Alberto Luigi Simonelli, Arjola Trimi, Giovanni Achenza, Vincenzo Boni, Roberto Airoldi, Elisabetta Mijno, Giada Rossi, Mohamed Amine Kalem, Giancarlo Masini, Francesca Porcellato, Efrem Morelli, Fabio Anobile, Loredana Trigilia, Andrea Mogos, Alvise De Vidi, Andrea Tarlao, Monica Graziana Contrafatto. In tutto sono 31 atleti che sono saliti sul podio.
Lo sport che ha portato le medaglie più pesanti è il ciclismo, che ha regalato all’Italia cinque ori, due argenti e cinque bronzi, per un totale di 12 medaglie. Una in più è complessivamente arrivata dal nuoto, dove abbiamo visto due ori, otto argenti e tre bronzi. Notizie positive dall’atletica, con due ori, due argenti e due bronzi, mentre la scherma ha portato un oro e un bronzo, l’arco un argento e un bronzo, così come il triathlon, mentre dal tennistavolo sono arrivati due bronzi. Gli azzurri sono andati a medaglia in sette discipline. L’azzurro più medagliato è Federico Morlacchi, che torna a casa con un oro e tre argenti. Alex Zanardi e Luca Mazzone hanno vinto due ori e un argento.