Parlamento europeo: fare di più per i diritti umani nel mondo

In questa nota, il Parlamento europeo chiede maggiore impegno per la ratifica dello Statuto della Corte Penale Internazionale. Forti critiche sono espresse nei confronti della Cina e dell’Iran.Ma anche gli USA e la Russia non sono esenti da biasimi.

Secondo il Parlamento europeo, l’Unione è paladina dei diritti umani nel mondo. In una risoluzione che valuta il rapporto sull’attività dell’UE nel 2005 in questo campo, i parlamentari europei sostengono però che la sua azione possa essere migliorata e resa più efficiente. Il Parlamento europeo chiede maggiore impegno per la ratifica dello Statuto della Corte Penale internazionale.
Adottata con 522 voti favorevoli, 32 contrari e 15 astensioni, la relazione di Richard HOWITT (PSE,UK) si rallegra anzitutto del fatto che l’UE “svolga un ruolo sempre più attivo sulla scena mondiale al fine di migliorare la situazione globale dei diritti umani “: Tuttavia, gli europarlamentari ritengono che l’Unione europea non riesca ad affrontare in modo sistematico e continuo le questioni dei diritti umani riguardanti i paesi terzi e ad integrare la politica dei diritti umani nella sua politica commerciale , di sviluppo e nelle altre sue politiche esterne nei confronti di tali paesi. In proposito, mettono quindi in risalto la necessità di una politica comune, coerente e trasparente attuata da tutti gli Stati membri dell’UE nelle loro relazioni bilaterali con paesi terzi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo