Parte il Treno Verde 2016 di Legambiente

Un viaggio in undici tappe, da Novara a Cosenza, per parlare di rigenerazione urbana e smart city, monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico, condividere nuovi stili di vita. Benvenuti a bordo del Treno Verde 2016 di Legambiente.

Riparte una delle storiche campagne di Legambiente, dal 26 febbraio al 9 aprile 2016, con undici tappe in tutta Italia, da Novara verso Pavia, Treviso, Piacenza, Modena e poi Pesaro, Roma, Salerno, Barletta, Potenza e Cosenza.

Il Treno Verde è da ventotto anni sui binari di tutta Italia per promuovere la sostenibilità ambientale con una mostra itinerante a tappe che fa toccare con mano a bambini, adulti e amministrazioni i problemi dell’ambiente.

Smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita. Sono questi i quattro temi principali ma anche le quattro sfide che il Treno Verde 2016, il convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, rilancia durante il suo viaggio. Per promuovere un cambiamento necessario, che può avvenire solo se condiviso, per fermare i mutamenti climatici.

Il Treno Verde, grazie al laboratorio mobile sperimentale, conduce anche un attualissimo monitoraggio scientifico in ogni città tappa riguardo l’inquinamento atmosferico e acustico.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo