Per un’Europa competitiva a basse emissioni di carbonio entro il 2050.

Il 9 marzo scorso la Commissione europea ha adottato una tabella di marcia per trasformare l’Europa in una società a basse emissioni di carbonio entro il 2050. La tabella di marcia indica all’Europa la strada per conseguire in maniera economicamente sostenibile l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’80-95% rispetto ai livelli del 1990.

La Commissione europea ha adottato una tabella di marcia per trasformare l’Europa in una società a basse emissioni di carbonio entro il 2050. La tabella di marcia indica all’Europa la strada per conseguire in maniera economicamente sostenibile l’obiettivo UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’80-95% rispetto ai livelli del 1990. Lo strumento adottato, che si basa su un’analisi costi-benefici, fornisce orientamenti per le politiche settoriali, le strategie nazionali e transnazionali nonché gli investimenti a lungo termine miranti a ridurre le emissioni di CO2. Per l’Unione europea è ormai giunto il momento di pianificare strategie di lungo periodo, e la tabella di marcia fornisce indicazioni su come effettuare tale transizione nel modo più economicamente possibile.

La Commissione europea ha lanciato l’iniziativa perché convinta che assumere un ruolo guida su scala mondiale verso un’economia a bassa emissione di carbonio ed efficiente nell’impiego delle risorse comporterà notevoli vantaggi per l’UE.
Conie Hedegaard, commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima, si è così espressa: “E’ giungo il momento di passare a un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio. Quanto più aspetteremo, tanto più elevato sarà il costo. Con i prezzi del greggio che continuano ad aumentare, l’Europa deve rincarare ogni anno la propria fattura energetica, diventando sempre più vulnerabile di fronte alla fluttuazione dei prezzi. Dare avvio oggi alla transizione ci ripagherà domani: il vantaggio è che non dobbiamo attendere alcun progresso tecnologico, dal momento che è possibile realizzare un’economia a basse emissioni di carbonio sviluppando ulteriormente tecnologie già disponibili e di efficacia comprovata. Tutti i settori economici sono chiamati a contribuire alla transazione, compresi quelli dell’edilizia, dei trasporti e dell’agricoltura.

Prefigurando nil percorso economicamente sostenibile che consentirà all’Europa di andare verso un futuro a basse emissioni di carbonio, la tabella di marcia mette a disposizione delle imprese e dei governi un quadro chiaro e prevedibile per elaborare le strategie miranti a ridurre le emissioni di CO2 e per investire a lungo termine.

Nel link riportiano il testo originale (in lingua inglese) della “A Roadmap for moving to a competitived low carbon economy in 2050.pdf

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo