Premi europei a progetti educativi a sostegno dell’inclusione sociale.

Con la nota IP/10/%(% del 19 maggio 2010 la Commissione europea comunica che sei progetti educativi finanziati dall’UE e volti a promuovere l’inclusione sociale sono stati proclamati vincitori dell’edizione 2010 del Premio europeo per l’apprendimento permanente.

I progetti vincenti provengono dall’Italia, dalla Lituania, dal Lussemburgo, dai Paesi Bassi, dalla Norvegia e dal Regno Unito e coinvolgono partner di molti altri pesi europei. I vincitori sono stati annunciati nel corso di una conferenza a Barcellona.

Andrulla Vassiliou, Commissario responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilimguismo e la gioventù, ha affermato: “Il programma UE di apprendimento permanente sostiene progetti transnazionali nel campo dell’istruzione e della formazione che agiscono effettivamente al livello più vicino ai cittadini. Mi congratulo con i sei progetti vincenti: i loro organizzatori possono essere particolarmente fieri del contributo recato a questo anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

“I progetti, che coinvolgevano partner in diversi pesi europei, sono stati esempi eccellenti di ciò che si può raggiungere lavorando assieme travalicando le frontiere al fine di promuovere l’apprendimento per tutti, indipendentemente dall’età o dalla condizione sociale”, ha aggiuntoli Commissario europeo.
Il progetto vinto dall’Italia, relativo alla Tecnologia dell’informazione e comunicazione(TIC) è stato presentato dall’Ente ACLI Istruzione Professionale-Friuli Venezia Giulia (EnAIPFGV).

Il progetto TIC “Granparents & Grandchildren” capovolge il consueto modello di apprendimento poiché nel suo ambito sono gli adulti a imparare dai bambini. Giovani volontari hanno offerto agli anziani l’opportunità di acquisire abilità informatiche in un contesto amichevole. Il dialogo tra le generazioni è stato utile anche per i giovani che hanno così potuto sviluppare le loro capac ità di comunicazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo