Premio ECOLABEL UE 2017

La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA istituiscono la seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE che verrà assegnato a produttori o distributori di prodotti certificati Ecolabel UE e a proprietari o gestori di servizi certificati Ecolabel UE.

La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA istituiscono la seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE.

Tale riconoscimento si suddivide nelle tipologie A e B che intendono premiare:

PREMIO A: le migliori campagne di comunicazione, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare la conoscenza del marchio stesso;

PREMIO B: il prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale (in termini di design, utilizzo o di iniziative intraprese).

Il premio viene assegnato per 2 distinte categorie:
– Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE;
– Proprietari/ Gestori/ Tour operators di servizi certificati Ecolabel UE.

Per ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, in relazione alla tipologia di impresa d’appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).
Qualora per una categoria non si ricevano candidature, il premio non sarà assegnato.
Non è possibile partecipare ad entrambe le tipologie di premio.

Per partecipare al premio é necessario candidarsi. L’azienda deve inoltre risultare in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e deve essere certificata alla data di presentazione della domanda. Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati Ecolabel UE in Italia o che abbiano certificato un prodotto o un servizio giudicati innovativi dal punto di vista ambientale.
Tra i candidati al Premio Ecolabel UE sarà selezionato un vincitore per ciascuna categoria di impresa (microimprese, piccole e medie imprese, grandi imprese). La selezione sarà effettuata dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA secondo i criteri di valutazione indicati di seguito. Le aziende risultanti vincitrici di un premio Ecolabel UE non potranno partecipare, per lo stesso oggetto, alla successiva edizione del premio.

Gli aspetti che saranno valutati saranno i seguenti:

PREMIO A:
– qualità e creatività della campagna di comunicazione/iniziativa di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
– correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
s- ignificatività delle attività promozionali intraprese;
– risultati ottenuti.

PREMIO B:
– originalità e innovazione;
– efficacia.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2017.
Entro il 10 maggio 2017 i vincitori per ciascun premio e ciascuna categoria saranno contattati e invitati alla premiazione che avrà luogo, nell’ambito dei festeggiamenti europei per il 25° anniversario dalla nascita del marchio Ecolabel UE, in un evento dedicato di cui verranno comunicati successivamente data e luogo.
L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato, sul sito web dell’ISPRA e su quello della Commissione europea.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo