Premio europeo per contrastare efficacemente i disturbi muscoloscheletrici

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita a presentare le candidature per l’ottavo Premio europeo per le buone prassi che aiutino ad “Alleggerire il carico”, ovvero per contrastare efficacemente i disturbi muscoloscheletrici.

Il programma di premiazione 2007 per l’ottavo Premio europeo per la buona prassi per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, offrirà un riconoscimento a quelle aziende od organizzazioni che si sono distinte con apporti eccezionali ed innovativi per promuovere un approccio gestionale integrato per affrontare i disturbi muscoloscheletrici)MSD), abbracciandone la prevenzione, nonché il mantenimento, la riabilitazione e la reintegrazione dei lavoratori già affetti da tali patologie.
“I disturbi muscoloscheletrici rappresentano il problema più comune legato all’attività lavorativa in Europa. Nell’ambito dell’UE, il 25% dei lavoratori soffrono di mal di schiena e il 23% accusano dolori muscolari “ha dichiarato Jukka Tukala, Direttore dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro . “Molti problemi possono essere prevenuti o notevolmente ridotti attraverso il rispetto da parte dei datori di lavoro delle normative esistenti in materia di sicurezza e salute e l’applicazione delle buone prassi. Con la campagna “Alleggerisci il carico” e il Premio per le buone prassi, l’Agenzia europea intende dimostrare che è possibile adottare misure specifiche per contrastare efficacemente i disturbi muscoloscheletrici”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo