Presentato il progetto di educazione ambientale “AmbientiAMOci”

Nell’ambito della attività di educazione ambientale, ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, hanno realizzato la collana AmbientiAMOci, una serie di 4 libretti dedicati ai bambini delle scuole primarie. I temi trattati sono: Alimentazione, Aria, Acqua e Rifiuti.

Il 4 maggio 2016 è presentata, a Milano presso Palazzo Lombardia, in conferenza stampa la collana “AmbientiAMOci” composta da quattro libretti divulgativi, frutto di un progetto di educazione ambientale per le scuole primarie.

Nell’ambito della attività di educazione ambientale, ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, hanno realizzato la collana AmbientiAMOci, una serie di 4 libretti dedicati ai bambini delle scuole primarie. Le tematiche trattate nei 4 volumi sono Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti. I contenuti sono raccontati in modo coinvolgente e affascinante, grazie anche all’ausilio di personaggi e illustrazioni originali appositamente pensate per il target dei lettori.

A ogni libretto sarà associata un’App gratuita disponibile per Android e iOS che permette di proporre un modo accattivante di apprendere le conoscenze scientifiche, con contenuti digitali innovativi e interattivi. Un esempio è la realtà aumentata, uno strumento digitale che consente, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione interattiva ricca di dettagli e spiegazioni.

L’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente dagli insegnanti e dalle famiglie. Oltre alla realtà aumentata, l’App conterrà un pdf sfogliabile del libretto, un cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e un quiz finale.

Il termine per la prenotazione della collana AmbientiAMOci è il 31 Luglio 2016.

Per presentare al meglio il progetto AmbientiAMOci e il suo valore didattico, sono organizzati anche degli eventi dedicati agli insegnanti. I roadshow si svolgeranno nelle province del territorio lombardo:
– 16 maggio presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Bergamo
– 18 maggio presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Varese
– 14 giugno presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Monza
Per le iscrizioni e per maggiori dettagli:
http://www.progettoambientiamoci.it/roadshow/

Approfondimenti

Precedente

Prossimo