Presentato il rapporto sui primi 20 anni di attività di Corepla

Il rapporto Corepla “Il futuro del riciclo della plastica nella circular economy. Verso il riciclo intelligente degli imballaggi in plastica” è stato redatto, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in occasione dei venti anni di attività del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Disponibile il rapporto integrale sui primi 20 anni di attività di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) realizzato in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e presentato il 26 settembre a Roma.

Il Green economy report Corepla “Il futuro del riciclo della plastica nella circular economy. Verso il riciclo intelligente degli imballaggi in plastica” è stato redatto, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in occasione dei venti anni di attività del Consorzio. Con questo lavoro si è voluto fare il punto sul mondo del riciclo della plastica e sulle prossime sfide che lo attendono, anche alla luce delle ultime evoluzioni della normativa comunitaria, e presentare una rendicontazione trasparente, innovativa e ispirata ai principi della Green economy dell’operato di COREPLA in questi anni. Il documento si articola in due sezioni, con finalità ben distinte.

La prima sezione, dal titolo “La Circular Economy applicata al mondo degli imballaggi in plastica”, analizza i principali trend globali e traccia lo scenario europeo del settore del riciclo degli imballaggi in plastica, calandosi poi al livello nazionale per proporre un’analisi delle performance del settore, anche in relazione alle proposte dei nuovi target previsti dal Pacchetto sulla Circular Economy. In questa sezione si affrontano alcuni temi di carattere generale connessi alla (ri)definizione di una visione strategica del settore, a partire dal modo in cui l’attuale sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica in Italia si relaziona ai nuovi obiettivi e ai mutamenti di modello di governance, a cominciare dalla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), contenuti nella nuova disciplina europea in materia di rifiuti ed economia circolare.

La seconda sezione del documento “20 anni del consorzio COREPLA” è dedicata al bilancio dei 20 anni del Consorzio e ne illustra la storia, la struttura e il funzionamento, l’evoluzione nel tempo della filiera e dei suoi attori, le performance di raccolta e riciclo raggiunte nonché i benefici ambientali economici e sociali che ne sono derivati. Questa sezione fa diretto riferimento alla metodologia di rendicontazione del Green Economy Report (GER), sviluppata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per rispondere alle esigenze delle imprese attive nella Green Economy. Diversamente da un tradizionale rapporto di sostenibilità, l’approccio del Green Economy Report estende il perimetro di rendicontazione di una organizzazione rispetto ai tradizionali rapporti di sostenibilità, misurandone le performance ambientali, economiche e sociali, e considerando gli effetti che i beni e i servizi prodotti hanno sull’ambiente, sull’economia e sulla società nell’ottica di un approccio di ciclo di vita.

Fonte: COREPLA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo