Presentato un DDL sull’utilizzo dei fitofarmaci a tutela della salute e dell’ambiente.

Martedì 26 gennaio è stato presentato il Disegno di Legge “Delega al Governo per nuove norme per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura” d’iniziativa del Sen. Francesco Ferrante del PD, che è anche responsabile agricoltura di Legambiente, avente l’obiettivo di tutelare la salute e l’ambiente esaltando la qualità del Made in Italy.

L’agricoltura ancora oggi fa ampio ricorso a prodotti fitosanitari per combattere le avversità che possono minacciare la naturale crescita delle piante coltivate fini alimentari e produttivi.

Il numero di formulati chimici sul mercato è elevatissimo: una grande varietà di sostanze attive che differiscono fra loro per principio attivo, per meccanismo d’azione, per diverso assorbimento nell’organismo, per meccanismo di trasformazione biologica.

Gli effetti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente possono essere diversi, soprattutto se l’impatto è calcolato sulle esposizioni di medio e lungo periodo. Eppure manca ancora una normativa, certa e puntuale, che possa regolare l’uso sinergico e contemporaneo di queste sostanze, valutandone anche gli effetti a lungo termine sulla salute delle persone, sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità del prodotto destinato all’alimentazione.

Il ddl sull’utilizzo dei fitofarmaci vuole quindi fare chiarezza nell’immenso panorama delle sostanze autorizzate, promuovendo interventi mirati alla salvaguardia della salute umana e degli equilibri naturali.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo