Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 22/12 del 31 gennaio 2007 è pubblicato il Regolamento (CE) n. 93/2007 della Commissione del 30 gennaio 2007 che modifica il regolamento(CE) n. 2099/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un comitato per la sicurezza marittima e la prevenzione dellinquinamento provocato dalle navi (comitato COSS).
Il Comitato per la sicurezza marittima e la prevenzione dellinquinamento provocato dalle navi,istituito con Regolamento(CE)n.2099/2002, dopo il nuovo recente caso di collisione e conseguente inquinamento delle acque marine avvenuto lungo lo stretto della manica, la Commissione ha ritenuto opportuno stabilire che tutta la nuova legislazione adottata dalla Comunità nel settore della sicurezza marittima (oltre alla prevenzione dellinquinamento provocato dalle navi e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi) renda obbligatorio il ricorso al COSS.
Ladozione del nuovo regolamento(CE)93/2007 del 30 gennaio 2007 modifica in tal senso il Regolamento (CE) n. 2099/2002 del 5 novembre 2002, inglobando allarticolo 2, punto 2, di tale regolamento vari provvedimenti precedentemente adottati.
E, sempre per quanto riguarda la sicurezza marittima, lesecutivo europeo sottolinea nella nota che riportiamo nel link della Rappresentanza in Italia della Commissione europea la necessità di compiere passi avanti in materia, specialmente dopo gli incidenti marittimi avvenuti recentemente nel Regno Unito e in Italia che hanno messo in evidenza la necessità di dare nuovo impulso alle proposte presentata dalla stessa Commissione europea al fine di migliorare la sicurezza marittima nelle acque europee.
Ladozione del nuovo regolamento(CE)93/2007 del 30 gennaio 2007 modifica in tal senso il Regolamento (CE) n. 2099/2002 del 5 novembre 2002, inglobando allarticolo 2, punto 2, di tale regolamento vari provvedimenti precedentemente adottati.
E, sempre per quanto riguarda la sicurezza marittima, lesecutivo europeo sottolinea nella nota che riportiamo nel link della Rappresentanza in Italia della Commissione europea la necessità di compiere passi avanti in materia, specialmente dopo gli incidenti marittimi avvenuti recentemente nel Regno Unito e in Italia che hanno messo in evidenza la necessità di dare nuovo impulso alle proposte presentata dalla stessa Commissione europea al fine di migliorare la sicurezza marittima nelle acque europee.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti