Ulteriori violazioni delle regole europee della concorrenza

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 353/34 del 13.12.2006 è pubblicata la Decisione della Commissione del 3 maggio 2006 relativa ad un procedimento ai sensi dell’articolo 81 del trattato CE e dell’articolo 53 dell’accordo SEE nei confronti di alcune importanti industrie chimiche europee nel settore del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e perborato di sodio.

Come si legge nella Decisione della Commissione alcune industrie chimiche europee (Akzo Nobel, EKA Chemicals, Degusta AG, Edison SpA –già Montedison -, FMC Corporation e Foret, L’Air Liquide SA, Chemixal SA, Snia SpA, Caffaro srl, Solvay SA/NV e Solvay Solexis SpA, Total SA, Aquitaine SA e Akema SA)hanno partecipato a un’infrazione unica e continua dell’articolo 81 del trattato CE e dell’articolo 53 dell’Accordo SEE (Spazio Economico Europeo) relativa a due noti e diffusi prodotti chimici, quali il perossido di idrogeno (HP o meglio conosciuta come acqua ossigenata) e al suo derivato, il perborato di sodio (PBS), nell’intero territorio SEE. La durata dell’infrazione constatata nella decisione va dal 31 gennaio 1994 al 31 dicembre 2000.
L’infrazione è consistita prevalentemente nello scambio tra concorrenti di informazioni segrete e importanti in termini commerciali concernenti il mercato e/o le imprese, nella limitazione e/o controllo della produzione e delle capacità potenziali ed effettive, nell’assegnazione di quote di mercato e di clienti e nella fissazione e monitoraggio dei prezzi. Insomma, un “cartello” in piena regola.
Si deve ricordare che l’HP (o acqua ossigenata)è un forte agente ossidante che offre diverse applicazioni industriali. Come prodotto finale, l’HP viene utilizzato come agente sbiancante nelle industrie della fabbricazione della pasta di legno e della carta, per lo sbiancamento delle fibre tessili, per la disinfezione e per altre applicazioni ambientali, tra cui il trattamento delle acque reflue. Esso è inoltre impiegato come materia prima per la produzione di altri prodotti derivati, come i persali (che comprendono il PBS) e l’acido per acetico.
Il PBS (perborato di sodio) è utilizzato principalmente come sostanza attiva nei detergenti sintetici e nei detersivi in polvere.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo