Progetto PSLifestyle, un test per determinare l‘impatto ambientale del proprio stile di vita

La piattaforma online PSLifestyle permette di essere informati sul proprio impatto ambientale giornaliero e aiuta a riflettere sulle proprie abitudini quotidiane e a migliorarle tramite piccole azioni giornaliere. La piattaforme offre la possibilità di sviluppare piani personalizzati e monitorare i progressi.

 

Entra nel vivo il progetto Horizon PSLifestyle “Co-Creating Positive and Sustainable Lifestyle Tool with and for European Citizens” che ha tra i partners (13 in totale, in rappresentanza di 8 nazioni) Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e GreenApes.
È infatti pronto un nuovo test sugli stili di vita che permetterà a chiunque di analizzare le proprie scelte quotidiane e ottenere consigli su come rendere la propria vita più sostenibile. la La web-app gratuita, disponibile nelle lingue degli otto paesi europei coinvolti (Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia), incoraggerà ad adottare una vita più sostenibile e sana, contribuendo a ridurre il proprio impatto ambientale anche attraverso suggerimenti mirati.

Sulla web-app l’utente accederà a un test rapido, facile e accurato per determinare il suo impatto sul clima. Sulla base dei risultati del test, riceverà suggerimenti personalizzati riguardo alle sue scelte di vita personali, potrà quindi costruire il suo piano personale prendendo coscenza di come le sue azioni quotidiane possano avere un impatto positivo sul pianeta e sull’ambiente circostante. Le risposte raccolte con il test confluiranno in un pool di dati anonimo che aiuterà i ricercatori e i responsabili politici ad avviare iniziative utili a favorire una maggiore diffusione di comportamenti sostenibili.

Markus Terho, Project Lead del progetto PSLifestyle e Project Director presso il Fondo Finlandese per l’Innovazione – Sitra, afferma: “Tutti possiamo trovare il modo di vivere in maniera più positiva e sostenibile. Siamo davvero entusiasti di presentare un nuovo test sullo stile di vita che è stato sviluppato insieme ai cittadini di otto paesi europei. Mitigare i cambiamenti climatici è una sfida globale enorme ed è necessario il contributo di tutti”.

Il nuovo Lifestyle Test è stato co-creato dai cittadini attraverso una serie di workshop ospitati negli otto paesi europei. Attraverso i Living Labs i partecipanti sono stati coinvolti nella progettazione, hanno valutato le caratteristiche dello strumento e fornito consigli e miglioramenti sia sulle funzioni che sul design, nonché sugli stili di vita specifici di ogni Paese. Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e GreenApes hanno realizzato Living Labs in diversi contesti, coinvolgendo direttamente anche alcune imprese.

Il progetto PSLifestyle continuerà il suo percorso e prevede la realizzazione di workshop e altre iniziative di partecipazione nel corso del 2024. Il loro obiettivo sarà raccogliere informazioni locali e soluzioni innovative per rispondere al meglio alle esigenze delle comunità e facilitare l’adozione di comportamenti sostenibili da parte dei singoli. In questa ottica la web app è uno strumento molto utile anche per le aziende, che possono migliorare le proprie performance ambientali incentivando l’adozione di scelte green da parte dei propri collaboratori, e per le amministrazioni, che possono ricavare informazioni preziose riguardo a esigenze e ambiti di interesse dei propri cittadini.

Fonte: Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Vai alla notizia completa…

Vai al progetto PSLifestyle…

Precedente

Prossimo