Programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 327/12 del 24-11-2006 è pubblicata la Decisione N. 1718/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 relativa all’attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007).

Secondo le considerazioni del Parlamento europeo e del Consiglio, al settore audiovisivo europeo compete un ruolo fondamentale nell’emergere di una cittadinanza europea, dal momento che rappresenta uno dei principali vettori di trasmissione dei valori culturali e sociali fondamentali comuni e condivisi dell’Unione tra gli europei , in particolare tra i giovani. Il sostegno comunitario intende consentire al settore audiovisivo europeo di promuovere il dialogo interculturale, favorire una maggiore conoscenza reciproca fra le culture dell’Europa e sviluppare il potenziale politico, culturale, sociale ed economico, che costituisce un autentico valore aggiunto nel rendere la cittadinanza europea una realtà. Tale sostegno ha come obiettivo quello di rafforzare la concorrenzialità, e in particolare di aumentare la quota di mercato di cui godono in Europa le opere europee non nazionali.
La presente decisione istituisce un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo per un periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2013.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo