Proseguire la lotta per l’abolizione universale della pena di morte.

In occasione della giornata europea e mondiale contro la pena di morte, Benita Ferrero – Waldner, commissaria incaricata delle relazioni esterne e della politica europea di vicinato, ha lanciato un nuovo messaggio agli Stati membri dell’UE invitandoli a proseguire gli sforzi a favore dell’abolizione universale della pena di morte.

La Commissaria Ferrero ha dichiarato: “Sono fiera del ruolo di primo piano giocato dall’Unione europea negli sforzi fatti a livello internazionale per eliminare la pena capitale.

Sebbene oltre la metà dei Paesi abbiano abolito la pena di morte nella loro legislazione o nella pratica, le cifre relative alla sua applicazione a livello mondiale rimangono fin troppo elevate.

Sono pienamente consapevole delle sofferenze sopportate dalle vittime di crimini di violenza, ma la pena di morte non è la soluzione. Al contrario, non fa che rafforzare una cultura di violenza e di vendetta.

La Commissione è determinata ad operare per l’abolizione universale della pena capitale ricorrendo a tutte le vie diplomatiche disponibili e facendo valere il fatto di essere uno dei principali donatori”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo