Provincia di Bolzano: pubblicato opuscolo informativo sul trasporto merci

Quando un trasporto di merci può considerarsi per conto proprio e quando per conto di terzi? Sulla materia le stesse imprese del settore faticano a trovare una visione comune, e per questo motivo l’Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci della Provincia di Bolzano ha deciso di fare chiarezza tramite una nuova brochure informativa.

La brochure punta ad essere uno strumento semplice e di immediato accesso in grado di agevolare l’orientamento delle imprese fra le due forme di trasporto merci (per conto proprio o per conto terzi), alle quali sono associate regole e linee guida diverse. “Spesso – sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner – la differenza non è chiara, e grazie a questa pubblicazione cerchiamo di offrire le informazioni più importanti portando esempi pratici”.

L’opuscolo offre un’ampia panoramica sulla materia, contiene le definizioni dei due tipi di trasporto merci, ne elenca le differenze partendo da casi concreti e orientati alla prassi, e analizza gli esempi maggiormente discussi come il soccorso stradale, lo sgombero della neve e il trasporto dei rifiuti.

Gli interessati possono richiedere la pubblicazione presso l’Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci (palazzo 3b, piazza Silvius Magnago 3, Bolzano – tel. 0471 414640 – mail: trasporti@provincia.bz.it) oppure scaricarla online.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo