La linea guida, messa a punto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito di una iniziativa internazionale del BRIF (Bioresource Research Impact Factor), è stata pubblicata oggi sulla rivista BMC Medicine.
Le collezioni di campioni biologici, i registri e i database epidemiologici, clinici e molecolari sono importanti per lo sviluppo di biotecnologie ed indispensabili per comprendere i meccanismi di eziopatogenesi e di progressione delle malattie. Il paziente, il donatore e la società civile sono contemporaneamente la fonte delle biorisorse e i beneficiari della ricerca basata sui campioni biologici e sono interessati a seguirne l’utilizzo e le ricadute.
La citazione standardizzata delle biorisorse è uno strumento che facilita una più ampia, semplice e corretta informazione a beneficio dei cittadini e dei ricercatori sull’uso dei dati e campioni biologici e sui risultati scaturiti dal loro utilizzo nella ricerca scientifica. CoBRA si pone, in definitiva, come uno strumento che favorirà lo “sharing” dei campioni, in una visione di open access sia nella comunicazione che nella condivisione delle biorisorse.