Pubblicate due schede informative INAIL su esposizione occupazionale a farmaci antineoplastici e dimissioni ospedaliere nell’epidemiologia occupazionale

INAIL pubblica due nuovi factsheet dal titolo “Esposizione occupazionale a farmaci antineoplastici in ambito sanitario” e “Le schede di dimissione ospedaliera nell’epidemiologia occupazionale”.

“Esposizione occupazionale a farmaci antineoplastici in ambito sanitario”

Attualmente vengono utilizzati più di 100 farmaci antineoplastici di cui molti classificati come cancerogeni certi per l’uomo e fin dal 1970 studi epidemiologici condotti su infermieri che manipolavano farmaci antiblastici senza l’utilizzo di dispositivi di protezione hanno mostrato aumentato il rischio di tumori ed effetti sul sistema riproduttivo.
Il documento presenta una panoramica delle conoscenze attualmente disponibili sulla problematica relativa all’esposizione occupazionale a farmaci antineoplastici in ambito sanitario.

“Le schede di dimissione ospedaliera nell’epidemiologia occupazionale”

Le fonti informative più utilizzate nell’epidemiologia occupazionale sono i registri d’incidenza dei tumori e i certificati di morte.
Le schede di dimissione ospedaliera, compilate da tutti gli Istituti di cura e archiviate nel registro nazionale dal Ministero della salute, contengono informazioni utili anche per finalità epidemiologiche. Tramite l’analisi fattoriale è stata verificata la loro coerenza informativa rispetto alla silicosi e all’asbestosi (patologie ad alta frazione occupazionale). I dati hanno fornito un quadro generale atteso e trend temporali utili alla valutazione delle politiche nazionali di prevenzione.

Fonte: INAIL

Vai a “Esposizione occupazionale a farmaci antineoplastici in ambito sanitario”…

Vai a “Le schede di dimissione ospedaliera nell’epidemiologia occupazionale”…

Precedente

Prossimo