Pubblicati due nuovi documenti di discussione dell’EU-OSHA su aspetti della SSL nell’ambito della cibersicurezza e nell’assunzione di personale

Due nuovi documenti di discussione dell’EU-OSHA “Integrare la salute e sicurezza sul lavoro nella valutazione dei rischi connessi alla cibersicurezza” e “La salute e sicurezza sul lavoro: un fattore chiave per attrarre nuovo personale” mostrano come l’attenzione per la salute e sicurezza sul lavoro rappresenti un valore aggiunto per aziende e lavoratori nell’ambito della cibersicurezza e nell’assunzione di nuovo personale.

Pubblicati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro i nuovi documenti di discussione “Integrare la salute e sicurezza sul lavoro nella valutazione dei rischi connessi alla cibersicurezza” e “La salute e sicurezza sul lavoro: un fattore chiave per attrarre nuovo personale”.
L’attenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle nuove tendenze aziendali ha i suoi vantaggi per le aziende e i lavoratori sia nell’ambito della cibersicurezza e che nell’assunzione di nuovo personale.

I costi globali della cibersicurezza raggiungeranno i 10.500 miliardi di USD entro il 2025. Sebbene il furto di dati importanti sia la preoccupazione più ovvia, gli attacchi informatici possono mettere in pericolo anche i lavoratori. Tra i rischi la pirateria informatica che in modo doloso assume il controllo dei processi di produzione o prende di mira robot industriali e veicoli autonomi. Per questo le aziende che valutano la propria esposizione a questo tipo di minacce devono considerare anche i nuovi rischi emergenti per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Nel frattempo la digitalizzazione sta cambiando anche il futuro del settore delle assunzioni a partire dal modo in cui si trova un’occupazione. Recentemente la protezione dei lavoratori dal COVID-19 ha evidenziato l’importanza delle politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro per attrarre nuovo personale.

Integrare la salute e sicurezza sul lavoro nella valutazione dei rischi connessi alla cibersicurezza
Nell’esaminare gli effetti di un attacco informatico non si presta sufficiente attenzione agli aspetti legati alla salute fisica e mentale dei lavoratori, quali lesioni e problemi psicosociali, perché un attacco informatico è visto come una minaccia esterna, mentre la salute e la sicurezza sono gestite internamente. Per far fronte agli attacchi informatici, le organizzazioni devono integrare la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) nella valutazione del rischio connesso alla cibersicurezza.
Questo documento di discussione esamina i rischi per la SSL associati alle minacce informatiche e presenta un approccio olistico alla cibersicurezza. Ad esempio, la consapevolezza di tutte le parti interessate, dagli operatori di SSL ai responsabili della sicurezza informatica, è fondamentale per combattere la cibercriminalità.

Salute e sicurezza sul lavoro: un fattore chiave per attrarre nuovo personale
La pandemia di COVID-19 ha influenzato le aspettative e gli atteggiamenti riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) nonché le politiche e pratiche in materia. Per questo motivo, la SSL assume una funzione più importante nel campo dell’assunzione di nuovo personale e di persone in cerca di occupazione.
Questo documento di discussione presenta in generale i cambiamenti relativi alle assunzioni e alle risorse umane, in particolare le modalità preferite per la ricerca di un’occupazione e come sono cambiate le aspettative e gli atteggiamenti dei dipendenti nei confronti dei datori di lavoro. Analizza in che modo la SSL possa essere un elemento chiave per l’identità aziendale e l’assunzione dei candidati giusti, infine formula raccomandazioni sulla base dei risultati e degli argomenti discussi.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai a “Integrare la salute e sicurezza sul lavoro nella valutazione dei rischi connessi alla cibersicurezza”…

Vai a “Salute e sicurezza sul lavoro: un fattore chiave per attrarre nuovo personale”…

Precedente

Prossimo