Pubblicati gli atti del seminario “Lo sviluppo di nanotecnologie e la valutazione e gestione del rischio: aspetti salienti di un binomio possibile”

Pubblicate le relazioni degli interventi tenuti al seminario “Lo sviluppo di nanotecnologie e la valutazione e gestione del rischio” organizzato delle Agenzie di tutela della salute: ATS Brescia-ATS Brianza-ATS Insubria-ATS Milano-ATS Montagna-ATS Val Padana, il 10 ottobre a Milano.

“Lo sviluppo di nanotecnologie e la valutazione e gestione del rischio: aspetti salienti di un binomio possibile”
Milano, 10 ottobre 2018

Nel 2018 l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza attua nel proprio territorio il programma di censimento dei anomateriali, promosso da Regione Lombardia e sviluppato da ndiverse ATS lombarde.

I nanomateriali sono sostanze caratterizzate da dimensioni estremamente ridotte, comprese tra 1 e 100 nanometri. Le loro dimensioni possono determinare proprietà totalmente diverse da quelle di sostanze aventi la stessa struttura chimica, ma dimensioni maggiori. Ciò può comportare interessanti prestazioni in molteplici settori, ma può anche incidere sulle proprietà pericolose di tali sostanze, caratterizzate da una particolare reattività chimica e biologica.

Al fine di promuovere il confronto tra imprese ed Agenzie di tutela della salute sul tema della compatibilità tra sviluppo di nanotecnologie e gestione dell’eventuale rischio per l’uomo e l’ambiente un incontro pubblico con le imprese, si è tenuto a Milano presso la sede di Regione Lombardia il 10 ottobre 2018.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo