Quadro normativo comune per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 344/65 del 28-12-2007 è pubblicata la Raccomandazione della Commissione del 17 dicembre 2007 relativa ai mercati rilevanti di prodotti e servizi del settore delle comunicazioni elettroniche che possono essere oggetto di una regolamentazione ex ante ai sensi della direttiva 2002/21/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro normativo comune per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica.

La Raccomandazione è relativa ai mercati rilevanti di prodotti e servizi del settore delle comunicazioni elettroniche che possono essere oggetto di una regolamentazione ex ante ai sensi della direttiva 2002/21/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro normativo comune per le reti e i servizi di comunicazione elettronica.

Scopo della raccomandazione è individuare i mercati di prodotti e servizi in cui sia giustificabile una regolamentazione ex ante, conformemente all’articolo 15, paragrafo 1, della direttiva 2002/21/CE.

In ultima analisi l’obiettivo di qualsiasi intervento regolatorio ex ante è quello di apportare vantaggi agli utenti finali rendendo i mercati al dettaglio concorrenziali in modo sostenibile.

La definizione dei mercati rilevanti può variare e varia effettivamente nel corso del tempo via via che le caratteristiche dei prodotti e dei servizi si evolvono e cambiano la possibilità di sostituzione sul lato della domanda e dell’offerta.

Considerando che la raccomandazione 2003/311/CE è in vigore da oltre quattro anni, è opportuno rivederne l’edizione iniziale alla luce degli sviluppi del mercato.
La presente raccomandazione sostituisce pertanto la raccomandazione 2003/311/CE della Commissione.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo