Rapporto annuale 2009 sugli interventi nelle aree sottoutilizzate.

Il Rapporto, giunto alla sua dodicesima edizione, riferisce al Parlamento sulle tendenze economiche e sociali nei territori del Mezzogiorno e del Centro-Nord, sulle risorse destinate allo sviluppo e sull’attuazione dei principali strumenti di politica regionale.

Il Rapporto segnala come, in molti casi, la realizzazione degli interventi risulti ancora largamente insufficiente. Per superare ritardi ed inefficienze occorre, da un lato, rendere concretamente attuabile la concentrazione delle risorse su grandi progetti infrastrutturali, e dall’altro migliorare l’offerta di servizi pubblici, puntando sui risultati effettivi e richiamando senso di responsabilità a tutti i livelli.
Realizzato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico, il Rapporto ci dice che nel Mezzogiorno è:
a) più grave la situazione occupazionale (nel 2009 è ulteriormente peggiorata con una caduta dei livelli occupazionali del 3 per cento, contro il meno 1,1 del Centro Nord);
b) stanno peggio soprattutto i giovani (nel 2009 il 36% dei giovani del Sud risulta disoccupato, contro un dato del 20 per cento circa del Centro Nord);
c) il contesto sociale rende più difficile avversare il fenomeno degli abbandoni scolastici, garantire livelli adeguati di sicurezza e di legalità, nonostante i risultati raggiunti nella lotta alla criminalità organizzata.

Il Rapporto è impietoso nel segnalare (e quantificare) le condizioni di ritardo che ancora caratterizzano il Mezzogiorno nell’istruzione, nei servizi socio-sanitari e per la popolazione, nei servizi ambientali, nel servizio idrico integrato, nella dotazione di infrastrutture, in particolare di trasporto e di comunicazione, nel funzionamento delle reti.

Analizzando i dati ci si accorge che la fotografia statica del divario attuale è più composita. In alcuni territori del Mezzogiorno (in alcune Regioni ma a volte anche in aree sub regionali) si registrano elementi, non ancora sistematici, di dinamicità.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo