In particolare si tratta dell’inversione delle sezioni 2 e 3 da effettuare entro il 1 giugno 2007.
In previsione 3 Convegni (gratuiti) e Corsi di formazione (ad iscrizione obbligatoria
—————————–
AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
—————————–
REACH: anche la Camera dei Deputati – dopo il Senato – ha approvato il decreto sul REACH. Primo annuncio di 3 Convegni a Bologna il 6, 7 e 8 Giugno a Bologna. REACH: il Ministero della Salute è designato quale “autorità competente” ai sensi dell’articolo 121 del regolamento REACH.
Il provvedimento è stato reso possibile dall’impegno “forte” del Governo, rappresentato da Gianpaolo PATTA, Sottosegretario al Ministero ella Salute, con delega al “REACH”..
La decisione è stata approvata da entrambi i rami del Parlamento, tramite un emendamento sul REACH, che ha introdotto l’art. 5-bis nella conversione del decreto-legge 15/02/2007 n. 10, recante disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali.
Il testo è stato approvato approvato dal Senato il 14/03/2007 e dalla Camera dei Deputati il 03 aprile 2007.
Il provvedimento prevede che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, è approvato il piano di attività riguardante i compiti e l’utilizzo delle risorse (previste al comma 5).
Per l’esecuzione delle attività previste al comma 1, l’autorità competente si avvale del supporto tecnico-scientifico dellAgenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici e dell’ISS. Questultimo istituisce, a tale scopo, nellambito delle proprie strutture, il Centro nazionale delle sostanze chimiche (CSC).
Per l’attuazione delle disposizioni è autorizzata la spesa nei limiti di 2,1 milioni di euro per l’anno 2007, di 4,4 milioni di euro per l’anno 2008 e di 4,6 milioni di euro a decorrere dallanno 2009.
Naturalmente, per entrare in vigore, il testo dovrà essere approvato anche dalla Camera dei Deputati.
sul REACH sono in preparazione 3 Convegni il 6, 7 e 8 Marzo a Fiera-Bologna, promossi da Ambiente e Lavoro, d’intesa con Regioni e AIDII.