REACH: scadenza 31 maggio 2013

Il 31 maggio 2013 è fissata la scadenza per tutte le sostanze prodotte o importate in quantità comprese fra 100 e 1000 t/anno

Il 31 maggio 2013 è fissata la scadenza per tutte le sostanze prodotte o importate in quantità comprese fra 100 e 1000 t/anno.

I Membri che hanno confermato in REACH-IT la propria partecipazione alla presentazione congiunta devono presentare la loro registrazione dopo il dichiarante capofila, in ogni caso entro il 31 maggio 2013.

L’ECHA raccomanda che la trasmissione venga effettuata almeno due mesi prima della scadenza di registrazione, ovvero entro il 31 marzo 2013.

In vista della scadenza di registrazione, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato la lista delle sostanze che sono state individuate per la registrazione.
Tali sostanze sono state indicate dalle aziende chimiche in occasione di un’indagine che l’ECHA ha condotto alla fine del 2011.

ATTENZIONE: la lista delle sostanze pubblicata da ECHA non riporta gli usi specifici delle stesse, pertanto gli utilizzatori a valle sono invitati a contattare i propri fornitori e a comunicare i loro usi per essere sicuri che, laddove previsto dal REACH, saranno compresi nella relazione sulla sicurezza chimica e coperti dagli scenari di esposizione eventualmente associati al dossier di registrazione.

La lista comprende attualmente 2.300 sostanze che saranno registrate per la prima volta entro la prossima scadenza di registrazione e sarà oggetto di periodici aggiornamenti.
Questa lista può essere molto utile non solo per i produttori e gli importatori, ma anche per gli utilizzatori a valle che volessero verificare, per le sostanze di loro interesse, l’intenzione di registrazione alla prossima scadenza.
Si ricorda che il 1° giugno 2012 era la data fissata per gli Utilizzatori a valle per la comunicazione ai propri fornitori di usi specifici non contemplati dai produttori (per le sostanze soggette al regime transitorio che entrano nella prossima scadenza di registrazione).

Compiti delle imprese

– Controllare sul sito dell’agenzia se la sostanza prodotta o importata è stata già registrata

– Preparare le informazioni richieste per la registrazione

– Identificazione della sostanza, informazioni sul pericolo, condivisione dei dati

-Usi: assicurarsi di raccogliere informazioni sugli usi di tutti gli utilizzatori a valle di proprio interesse. Occorre, inoltre, informare i propri utilizzatori a valle dell’intenzione di registrare

– Valutazione della sicurezza chimica: condurre la valutazione della sicurezza chimica al fine di redigere una Relazione sulla sicurezza chimica basata sulle informazioni di pericolo raccolte e sulla conoscenza degli usi

– Proseguire in base al ruolo che si intende assumere nell’ambito della registrazione: dichiarante capofila – lead registrant (colui che agisce con il consenso degli altri dichiaranti e che presenterà il dossier congiunto di registrazione contenente tutte le informazioni).

Approfondimenti

Precedente

Prossimo