Armonizzata per la classificazione e la notifica dei reclami e delle richieste dei consumatori.
Nella sua risoluzione del 9 marzo 2010 sulla protezione dei consumatori, il Parlamento europeo ha invitato tutti gli organi addetti ai reclami ad adottare un metodo di classificazione armonizzato per la classificazione e la notifica dei reclami dei consumatori, come proposto dalla Commissione.
Tra le priorità stabilite dalla comunicazione della Commissione del 13 marzo 2007 Strategia per la politica dei consumatori dellUE 2007-2013 Maggiori poteri per i consumatori, più benessere e tutela più efficace vi è un migliore monitoraggio dei mercati dei consumatori e delle politiche nazionali a favore dei consumatori, compresa lelaborazione di uno strumento per il monitoraggio dei reclami dei consumatori.
In base alle considerazioni di cui sopra, è stata adottata la seguente Raccomandazione la quale prevede, in particolare, che:
Gli organismi incaricati del trattamento dei reclami, segnatamente le autorità per la tutela dei consumatori degli Stati membri, le organizzazioni dei consumatori, le autorità di regolamentazione, gli organi addetti ai modi alternativi di risoluzione delle controversie, i difensori civici indipendenti insediati da autorità governative, i servizi indipendenti di difesa civica insediati da operatori commerciali e gli organismi di regolamentazione delle imprese sono tenuti ad applicare la presente raccomandazione conformemente ai paragrafi da 2 a 9 e nel rispetto delle eventuali condizioni di riservatezza cui sono assoggettati, in relazione alla pubblicità commerciale indirizzata ai consumatori nonché ai contratti di compravendita o di servizi conclusi tra operatori commerciali e consumatori.
(LG-FF)