Il Geoportale riporta un estratto dell’informazione territoriale riguardante i siti interessati da procedimento di bonifica, e fornisce dati di sintesi, quali la denominazione del sito e il suo stato di classificazione.
La rappresentazione geometrica puntuale è indicativa dell’ubicazione area.
Il livello informativo deriva dalla banca dati geografica dei siti contaminati, che include anche i siti potenzialmente contaminati e quelli per cui si è chiuso il procedimento per non contaminazione.
Sono più di 2000 i siti perimetrati e ciò rappresenta un cospicuo patrimonio informativo che può essere utilizzato per valutare, a confronto con altre banche dati tematiche, quali parchi e aree protette, rete idrica, tessuto urbano, uso del suolo, le componenti di rischio, compromissione, pericolo per la salute umana e per l’ambiente.
La componente geometrica dei siti contaminati delimita il perimetro dell’area, che, anche in considerazione della scala nominale di acquisizione, scala 1:10.000, in genere corrisponde al perimetro dello stabilimento industriale (attivo o dismesso), alla superficie interessata dalla contaminazione, all’area agricola/incolta, all’estensione areale nel caso di discariche (autorizzate e/o incontrollate), all’edificio, pubblico o privato, in cui ricade l’area interessata dall’inquinamento.
Al dato geometrico è associata la componente alfanumerica, il cui contenuto è derivato direttamente dalle informazioni dell’Anagrafe dei siti da bonificare.
Ulteriori informazioni e approfondimenti in materia di bonifiche sono disponibili nel canale Bonifica Aree Contaminate.