Regione Lombardia, II Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico

La seconda “Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico. Le testimonianze e l’importanza della comunicazione” si tiene il 22 maggio 2017, a Milano, presso Palazzo Lombardia.

Il gioco d’azzardo, in ogni sua forma, è una realtà complessa con implicazioni in termini culturali, di ordine pubblico nonché di ricaduta sociale e sanitaria.

Obiettivo della seconda Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico è quello di sviluppare sinergie e consolidare azioni significative sperimentate, al fine di tutelare le fasce deboli della popolazione. Importante è sensibilizzare e informare tutti che con il gioco si rischiano affetti, relazioni, lavoro e, in casi estremi, si sviluppa una vera e propria dipendenza patologica.

La giornata rappresenta l’occasione per condividere le evidenze scientifiche che sono alla base dello sviluppo della patologia, ascoltare chi si assume la presa in carico e chi, a causa del gioco d’azzardo e della propria fragilità personale, ha ottenuto non vincite, bensì ulteriori problemi economici e familiari.

I relatori della giornata sono pertanto portatori di conoscenze professionali, ciascuno con un proprio ruolo nella vita sociale e lavorativa, di persone che parleranno delle loro esperienze personali e testimonial che, a differenza di altri soggetti del mondo dello spettacolo o sportivi, esprimono il loro dissenso a quello che si continua a definire “solo un gioco”.

La seconda Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico si svolge lunedì 22 maggio 2017, ore 8.30-13.00, a Palazzo Lombardia – Sala “Marco Biagi”, ingresso N4 di Via Melchiorre Gioia 37 a Milano.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo