Regolamentazione UE sull’omologazione di veicoli a motore alimentati a idrogeno.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 122/1 del 18 maggio 2010 è pubblicato il Regolamento (UE)
N. 406/2010 della Commissione del 26 aprile 2010 recante disposizioni di applicazione del regolamento(CE) n. 79/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione di veicoli a motori alimentati a idrogeno.

Il regolamento(CE) n. 79/2009 è un regolamento distinto, adottato ai fini della procedura comunitaria di omologazione di cui alla direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motori e dei loro rimorchi nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.

Il regolamento(CE) N. 79/2009 fissa le norme fondamentali per l’omologazione dei veicoli a motori alimentati a idrogeno e per l’omologazione dei componenti e degli impianti a idrogeno, nonché per l’installazione di tali componenti e impianti.
A partire dall’entrata in vigore del presente regolamento(UE) i costruttori devono essere in grado di applicare, su base volontaria, per tutta la CE l’omologazione di veicoli completi alimentati a idrogeno. Tuttavia alcune delle direttive distinte nel contesto della procedura di omologazione di cui alla direttiva 2007/46/CE o alcune delle loro prescrizioni non vanno applicate ai veicoli alimentati a idrogeno, poiché le caratteristiche tecniche dei veicoli a idrogeno sono molto diverse da quelle dei veicoli tradizionali a cui sono indirizzate tali direttive relative all’omologazione. In attesa della modifica di tali direttive al fine di includere disposizioni e procedure di prova specifiche per i veicoli a idrogeno occorre stabilire disposizioni transitorie in modo da esentare i veicoli a idrogeno da tali direttive o da alcune delle loro prescrizioni.

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato tecnico –Veicoli a Motori e riporta una serie di definizioni che dovranno essere applicate ai veicoli a idrogeno.

Un marchio di omologazione CE, così come descritto nella parte 3 dell’allegato II del presente regolamento, viene apposto su tutti ik componenti o impianti a idrogeno conformi al tipo per il quale l’omologazione CE è stata concessa conformemente al presente regolamento.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo