In pratica, il regolamento finanziario applicabile al 10° Fondo europeo di sviluppo (FES) deve essere adottato prima della fine del 2007, in modo che possa essere attuato allinizio del 2008. Il Consiglio ha già raggiunto uno stadio avanzato nel processo legislativo in vista delladozione di tale regolamento. Quindi, il presente parere si concentra su questioni di fondo essenziali , senza necessariamente proporre un testo alternativo.
Comunque, fra le principali osservazioni della Corte vi è la constatazione che la proposta di regolamento finanziario ben integra le modifiche apportate allatto della revisione del regolamento finanziario applicabile al bilancio generale e che potrebbero essere applicate anche nel contesto del FES. La Corte accoglie favorevolmente il fatto che il calendario per le dichiarazioni di affidabilità e per la relazione a annuale compilate dalla Corte stessa sia in linea con le corrispondenti date previste dal regolamento finanziario generale.
Inoltre, la Corte accoglie favorevolmente il fatto che il progetto di regolamento finanziario fornisce, come raccomandato nel parere n. 12/2002 emesso dalla Corte stessa, un testo legislativo semplice e chiaro, incentrato su disposizioni essenziali e necessarie allattuazione del FES, senza reiterare inutilmente le disposizioni contenute nellallegato IV dellaccordo di partenariato ACP-CE, nellaccordo interno o nelle modalità di esecuzione del regolamento finanziario generale. Ricordiamo che il citato Parere n. 12/2002 è relativo ad una proposta di regolamento del Consiglio recante il regolamento finanziario per il 9° Fondo europeo di sviluppo in virtù dellaccordo di partenariato ACP-CE firmato a Cotonou il 23 giugno 2007.
(LG-FF)